Chiunque nel suo lavoro abbia a che fare con i beni alimentare, sa che in Italia ci sono delle rigide norme a tutela sia del lavoratore che del cliente finale. Queste norme sono state ideate per garantire il massimo rispetto delle norme igieniche, principi sempre fondamentali, ma che diventano di vitale importanza quando i beni maneggiati sono di genere alimentare e culinario. Questo tipo di regolamentazione riguarda sia chi lavora nelle cucine, ristoranti o bar, sia chi vende generi alimentari nei negozi. Si può trattare di macellerie, pescherie, gelaterie, supermercati e quant’altro.
Questa regolamentazione prevede che i dipendenti e chiunque nel negozio o ristorante ha a che fare con il cibo, conosca i principi igienici fondamentali e sappia comportarsi nel massimo della sicurezza sua e del cliente. Ma come accertarsi che queste competenza siano acquisite? I lavoratori devono essere in possesso di un certificato, un attestato H.A.C.C.P. Per ottenere questo attestato la persona deve seguire un corso, esiste anche il corso haccp online, in cui segue delle ore di lezioni specifiche per poi svolgere a fine corso un test che metta alla prova tutte le competenze acquisite. Si tratta nello specifico di un corso di venti ore totali, organizzate come videolezioni. Lo studente avrà a disposizione una serie di dispense per seguire il corso al meglio e apprendere ogni dettaglio. Il quiz di fine corso, utile ad ottenere l’ambito attestato, si compone di trentacinque domande e corrisponde al “Livello 2” o “Categoria A”.
Naturalmente si tratta di un corso fondamentale sia a livello normativo che di sicurezza. In Italia, infatti, senza questo certificato non si possono svolgere una serie di lavori. Questa è una legge molto importante. Gestire un’attività che maneggia beni alimentari senza essere a conoscenza delle norme igieniche e delle problematiche che si potrebbe creare qualora non si rispettassero suddette norme, sarebbe molto pericoloso.